Viaggio a Panama verso il paradiso perduto!
Panama non è solamente famosa per il suo Canale, il punto in cui si incontrano i due oceani, Atlantico e Pacifico.
Con i suoi tredici parchi nazionali, tre parchi marini e varie riserve forestali custodisce un vero tesoro dellʼecologia.
Sono meravigliosi anche i quasi quattrocento atolli dellʼarcipelago San Blas, vicino alla Colombia, e che è stato definito, per la sua bellezza, “il paradiso perduto”.
Lʼaltro arcipelago è quello di Bocas del Toro, vicino al Costa Rica, conosciuto per i suoi fondali corallini che furono esplorati da Cousteau.
A chi può piacere Panama?
Un Viaggio a Panama è dunque una meta ideale per chi cerca relax, spiagge lunghissime, onde spettacolari, ma è anche un viaggio perfetto per gli appassionati di trekking.
Ci si può infatti addentrare nellʼinterno, dove la zona montuosa che circonda il vulcano Barù, raggiunge gli oltre 3000 metri dʼaltezza.
Qui il paesaggio è un susseguirsi di vallate verdeggianti, boschi di banani imponenti, abeti, piante di caffè e distese di orchidee.
Nella zona del Darién, invece, si trova lʼomonimo parco nazionale dichiarato Patrimonio dellʼUmanità dallʼUnesco, nonché Riserva della Biosfera.
Questo parco è il paradiso di are, pappagalli e tapiri.
Panama è anche un paese moderno e molto dinamico, come dimostra la sua capitale Panama City, con strade a quattro corsie, grattacieli ed enormi centri commerciali che la rendono, al primo sguardo.
Molto simile a Miami anche se sembra aver conservato le sue antiche tradizioni.
Il periodo ideale per fare un Viaggio a Panama è la stagione secca che va dalla metà dicembre alla metà Aprile.
Non so voi…ma io riparto immediatamente!
- Vincent Van Gogh: le Origini di un Genio! - 27 Giugno 2013
- Transiberiana in treno: la ferrovia tra Mosca e Pechino - 2 Giugno 2013
- Viaggio in Costa Rica: quando partiamo? - 20 Maggio 2013