Guidare sulla Great Ocean Road
Sparita nel Victoria? Quasi…
Se vi è apparso di aver perso mie notizie…vi sembrava giusto! ;o)
In realtà questa lunga pausa dal mio ultimo post sul mio “diario fotografico di viaggio”, è dovuto dal fatto che negli ultimi mesi ho fatto lunghe “gite” nelle due città più grandi d’Australia: sono stata a Melbourne e costeggiando la famosissima Great Ocean Road ho proseguito per Sydney.
Dovete sapere che sebbene spesso me ne dimentico pure io, le mie giornate in Australia sono molto intense.
L’inverno è iniziato, fa treschino sopratutto di notte, ma il cielo è sempre sorprendentemente limpido e gli alberi sono in fiore! Davvero pazzesco!!
Partiamo dal “basso”…
Melbourne è adorabile, ci sono stata per una settimana. E’ una grande e giovane città che come Brisbane si specchia su un grande fiume.
Per molti è la città più bella d’Australia a ma personalmente ne sono rimasta un po’ delusa (o comunque preferisco Sydney tra le due, in quanto l’ ho trovata molto più interessante).
Melbourne a mio avviso è molto simil-Europea, passeggiandoci ci si può trovare in una strada che somiglia in tutto e per tutto a una via italiana, ci sono cattedrali gotiche come a Parigi oppure grandi quartieri con chiese Luterane che ti pare di stare in Germania e grandissimi e verdissimi parchi in perfetto english style.
Una città dalla personalità un po’ confusa insomma ma davvero eccellente per quanto riguarda servizi e divertimento perfetta da visitare e tutti quelli che ci vivono non la cambierebbero per nessun motivo. Su questo punto di vista io invece preferisco vivere a Brisbane, sopratutto per il clima..
In Queensland il cielo è perfetto praticamente tutti i giorni mentre Melbourne sembra aver copiato anche il clima dall’Inghilterra: un cielo spesso coperto che cambia molto spesso e per questo è sempre consigliabile uscire con l’ombrello!
Qui ho conosciuto anche parte della comunità italiana e sono stata loro ospite a cena!
E’ stato emozionante e… gustosissimo: tutto come a casa!
Appunto per i trasporti: per usare i mezzi pubblici a Melbourne è necessario comprare una tessera del valore di 6 dollari che poi dovrà essere ricaricata. è un biglietto elettronico che si può usare per tram, bus e treni.
I mezzi sono molto cari qui (come tutto del resto)!
A pochi km dal centro c’è la spiaggia di melbourne con le celebri casette colorate (foto d’obbligo!)
La strada regina di tutte le strade
Però la chicca della mia gita in Victoria è stata sicuramente la Great Ocean Road!
Abbiamo noleggiato una macchina e abbiamo percorso una delle strade più famose e strepitose del pianeta!
Tre giorni di paesaggi mozzafiato e un paio di tramonti tra i più belli che ricordo!
E’ consigliato prenotare l’ostello con un po’ di anticipo soprattutto nei periodi di alta stagione..
Noi abbiamo fatto fatica a trovare posto e abbiamo passato l’ultima notte in un motel.. è stato very expensive!
Ultimo consiglio: rispettare i limiti di velocità!! Ahimè ho preso una salatissima multa da quasi 300 dollari) e stavo facendo gli 82km/h in una strada deserta… una volante è spuntata dal nulla e mi ha seguito..davvero momento da dimenticare!
“alla ricerca di Dory”
Come nel celebre cartoon, quando sono arrivata a Sydney ho subito avuto l’impressione di essere in una città maestosa e unica.
Dal mio ostello in centro l’ho visitata senza dover prendere troppo i mezzi pubblici (ho preso il bus solo per andare alla popolarissima Bondi Beach e un Ferry , ne vale la pena!), per raggiungere Manly Beach…ma occhio…ho camminato moltissimo!)
Ho passeggiato per i suoi quartieri una settimana e in ogni angolo ho trovato qualcosa per cui stupirmi: l’Opera House è il simbolo della città per eccellenza ed è davvero commuovente vedersela davanti dopo tutte le volte che l’ho vista su riviste o sugli schermi, Darling Harbour è un porto incantevole dove tutti i sabato sera alle 8pm fanno i fuochi d’artificio che si specchiano sull’acqua, i Botanical Garden immensi e l’università di Sydney dove ho visitato il museo e assistito alle lauree che sono celebrate all’interno di una basilica! I negozi vintage a Newtown e lo spirito surfista delle spiagge, il quartiere di pietra di The Rock… il gusto del pesce fresco mangiato a Newmarket e i sapori orientali di China Town e Thai Town!
Da NON perdere
Per quel che mi riguarda è una tappa immancabile del vostro viaggio in Australia.
Inoltre c’è anche la possibilità di fare una gita sulle vicine Blue Mountain che io però ho dovuto eliminare dal mio piano perché sono rimasta un paio di giorni a letto con la febbre! 😕
Sydney e Melbourne sono sensibilmente più care rispetto alla più piccola Brisbane sopratutto per quanto riguarda l’accomodation, il cibo e i trasporti.
Quindi se avete in programma un lungo viaggio consiglio di programmare bene le vostre spese anche perchè lo shopping è irresistibile e molto invitante!!
- Guidare sulla Great Ocean Road - 18 Giugno 2014
- Coolangatta – Gold Coast - 20 Marzo 2014
- Il mio primo Wallaby - 26 Febbraio 2014