A volte ritornano..

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

A volte ritorna quella voglia di rivedere certi luoghi, certi paesaggi, città…

Luoghi per noi già noti che consideriamo una seconda casa.

Chi l’ha detto che il viaggiatore deve visitare sempre posti nuovi?

Non è una corsa al timbro sul passaporto o una gara alla foto più stravagante, per me viaggiare è soprattutto assaporare la sensazione di sentirsi bene in un posto che mi trasmette gioia e serenità, vuoi perchè già un po’ lo conosco o per il semplice piacere di rivivere quella magia che mi ha stregato la prima volta e la seconda, e pure la terza..  😆 

londra punky fish

Ci sono dei posti a cui sono particolarmente affezionata, sia in Italia che all’estero. 

Amore per la Toscana

In Italia il mio posto del cuore è la Toscana!

Nel corso degli anni l’ho visitata praticamente tutta, dalle colline alla costa, e devo ammettere che è sempre una piacevole scoperta..

toscana duomo

Che siano città d’arte come Firenze e Siena dove è nata la nostra cultura artistica e letteraria…

I posti di mare da Grosseto all’Isola d’Elba, le bellissime e sinuose colline dell’interno e poi i borghi medievali.

toscana mare

Ci sono borghi davvero incantevoli pur nella loro semplicità, come Monteriggioni con le sue mura che lo giri tutto in mezz’ora..

Mi ricordo un’immagine ancora ben stampata nella mia mente di quando ho visto per la prima volta Pitigliano che sorge dalle rocce di tufo lì in mezzo a tutto quel verde!

toscana Pitigliano

Vogliamo parlare della cucina?

Non si ha che l’imbarazzo della scelta: finocchiona, crostini, un bel pezzo di chianina e dell’ottimo chianti!!

Lo ammetto: la Toscana, dopo il Veneto ovviamente, è sicuramente la mia regione preferita!

Spagna fascino Latino

Nel resto d’Europa ritorno volentieri in molti luoghi, in primis la Spagna!

spagna the beach

Girata in lungo e in largo sia per vacanze estive che per weekend sparsi, ha il potere di farmi sentire sempre a casa con i suoi colori, i sapori e il caldo sole!

Trovo il modo di vivere degli spagnoli affine al nostro, una buona cucina e la voglia di divertirsi sempre, la Spagna mi ricorda di prendere la vita con leggerezza e gioire delle cose semplici.

valencia

Sono stata due volte nella bellissima città di Valencia che unisce le architetture antiche del centro storico a quelle moderne della Città della Scienza e ovviamente alle spiagge che distano solo mezz’ora dal centro.

Il fiume che attraversa Valencia, il Turia, fu deviato negli anni ’60 per evitare le frequenti inondazioni ed il suo letto è ora un bellissimo parco cittadino di 9 km, un’area verde immensa dove passeggiare, correre, giocare e rilassarsi nella tranquillità della natura.

spagna alhambra

Ritornerei volentieri all’Alhambra a vedere il palazzo reale con i suoi coloratissimi mosaici e i giardini…

Ritornerei volentieri anche nella Costa de la Luz, poco conosciuta, vicino a Cadice sullo Stretto di Gibilterra, spiagge bianche e mare cristallino…e un vento che ti porta via, LETTERALEMENTE!!

La luce del NORD

Nel mio cuore c’è posto anche per la Svezia, in particolare il sud, la città di Göteborg e le sue isole..

svezia Goteborg

L’ho conosciuta per caso con il progetto Erasmus e ci ho vissuto per 3 mesi.

Di questi posti mi ha colpito la luce, chiara, che arrivava fino a mezzanotte e ti faceva sembrare le giornate lunghissime..

passeggiando per la svezia

Sono stata nel periodo primavera/estate e credo sia il migliore per andarci…poi ci son tornata altre 2 volte e sono rimasta sempre affascinata dalla luce meravigliosa, dai colori puliti della città, dall’ordine e dal senso civico, dall’integrazione fra diversi popoli..

svezia porticciolo

Fuori la città non c’è nulla, boschi e pinete a perdita d’occhio.. le isole incontaminate da girare a piedi, il colore intenso del mare e quelle casette rosse di tanto in tanto..

Il MONDO in una città

Ultima città che desidero menzionare è Londra, multietnica, stravagante, che sa raccogliere in sè un’immagine caoticamente ordinata, una fotografia del mondo in un solo luogo!

Di cucina qui non possiamo parlare perché un italiano a Londra se la mette già via… :mrgreen:

londra fountain

Mi piace lo spirito english pacato e composto, unito ai posti chiassosi e colorati di Camden, i mercatini di Portobello..

La metropolitana affollata che ti porta da una parte all’altra della città, la gente che corre sempre e quella che balla per le strade, un contrasto armonioso che fa di Lontra la capitale d’Europa!

londra the white lion

L’aspetto del ritornare in determinati luoghi ha per me un valore molto particolare di benessere per gli occhi e per la mente.

Quel senso di sentirsi a proprio agio nel mondo, perché nessun posto è lontano quando se ne conserva il ricordo nel cuore.

Federica S.
..astridlife

Federica S.

Adoro il viaggio come scoperta di sé nelle mille sfaccettature che questo pianeta ci offre..

Viaggiare è un grande dono per noi stessi e per chi ci accompagna perché ogni confine perduto può essere un orizzonte conquistato!
Federica S.
..astridlife

Latest posts by Federica S. (see all)

Facebooktwittergoogle_pluspinterest
Federica S.

Autore: Federica S.

Adoro il viaggio come scoperta di sé nelle mille sfaccettature che questo pianeta ci offre.. Viaggiare è un grande dono per noi stessi e per chi ci accompagna perché ogni confine perduto può essere un orizzonte conquistato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *