Le Isole Veneziane
Piena di luoghi comuni e di singolarità, quando si parla di Venezia un dato di fatto mette tutti d’accordo: “Tutto il mondo ce l’invidia”!
Ho sempre sentito parlare di Venezia come una delle città più belle e romantiche di tutto il mondo e ora, che ho potuto vederla con i miei occhi, posso confermarlo.
La maggior parte delle persone associa Venezia solamente ad alcune attrazioni turistiche come San Marco, il Canal Grande, Rialto, il Palazzo Ducale, l’Accademia…
Non tutti sanno però che la città lagunare, vista dall’alto, assomiglia ad un pesce..
lo avete mai notato? Io no… me ne sono accorta solo dopo aver visto la cartina! 😀
In ogni periodo dell’anno, Venezia è sempre ricca di turisti… mi hanno detto che uno dei periodi più belli per visitarla è durante il famosissimo Carnevale, quando ogni calle viene ravvivata da persone in maschera…
Io purtroppo non ho mai assistito a tutto ciò, ma spero di rimediare con il mio prossimo viaggio previsto per marzo 2015. 🙂
Ma torniamo a noi…
Come un atollo
Molte persone non sanno che Venezia è circondata da una splendida Laguna, la quale comprende ben 40 isole minori, alcune piccole e deserte.
Tutto questo magnifico complesso fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1987.
Durante il mio soggiorno a Venezia ho voluto dedicare del tempo anche a queste isole… così, per regalarmi un’esperienza diversa dal solito.
Se un luogo è meno popolare di un altro, non significa che merita un minore interesse, anzi… in questi luoghi così particolare si può scoprire il vero stile di vita veneziano.
Murano, l’isola del vetro
Quest’isola, famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro, è unica al mondo.
Camminando per le calle di Murano è possibile vedere alcuni laboratori artigianali… sarà un’esperienza indimenticabile ammirare com’è possibile creare certe fantastiche opere soffiando all’interno di un tubo di metallo, dove all’ estremità apposta è posizionato un pezzo di vetro incandescente.
Per tutti coloro che vogliono approfondire la storia di questo antico mestiere, è possibile visitare anche il Museo del Vetro di Murano.
Come ricordo di quest’isola, ho acquistato una Murrina, una sorta di ciondolo di vetro colorato da mettere in una collana, splendida! 🙂
Lido di Venezia, l’isola d’oro
Ed ecco un’altra isola… il suggestivo Lido, reso noto soprattutto per la Mostra del Cinema di Venezia, che ogni anno richiama moltissime star del cinema internazionale.
L’isola è molto bella ed accogliente in estate, ma anche durantel’inverno non è da sottovalutare. Una delle attrazioni più affascinanti del Lido è il Cimitero Ebraico, collocato sulla splendida Riviera San Nicolò.
La lapide più antica risale al lontano 1389. Un luogo molto suggestivo.
In questa zona della Laguna, si possono trovare Hotel e B&B al Lido di Venezia a prezzi fantastici.
Fortunatamente, attraverso la mia Università ho potuto alloggiare in terra ferma, ma per tutti coloro che decidono di prenotare un alloggio direttamente a Venezia, dovranno spendere un bel po’!
Vi consiglio di seguire anche questo mio suggerimento se volete risparmiare qualcosa! 🙂
Burano, l’isola dei merletti
Se anche voi siete alla ricerca di un posto magico e tranquillo, dove il tempo sembra essersi fermato molto tempo fa, dovreste raggiungere Burano, famosa per le sue case colorate e per i suoi merletti.
L’isola la si può raggiungere salendo sul vaporetto numero 12 in circa 45 minuti (vi consiglio di acquistare un biglietto giornaliero per i vaporetti, così da risparmiare ulteriormente!).
Appena scesa dal vaporetto, i miei occhi si sono riempiti di colore, non avevo mai visto una cosa simile! 🙂
Una bella passeggiata attraverso le calli dell’isola è tutto ciò che serve per immergersi nella fantastica atmosfera di questa gemma preziosa della Laguna Veneta.
Vi consiglio di visitare la Chiesa di San Martino, dove al suo interno è conservata un’opera di Gianbattista Tiepolo.
La particolarità di questa Chiesa sta nel suo campanile pendente.. qui una foto è obbligatoria! 😉
Non perdete l’occasione di visitare anche il Museo del Merletto e conoscere la storia e l’arte della produzione locale.
Mazzorbo e l’isola delle “Castraùre“
Ed est di Burano sorge quest’incantevole isola collegata da un ponte di legno a quest’ultima.
Una volta raggiunta l’isola di Mazzorbo, si può ammirare tutta la sua vegetazione lussureggiante, popolata da poche case colorate alternate da orti e vitigni.
Vi consiglio di visitare la Chiesa di Santa Caterina del XIII secolo e l’antica Vigna Murata, considerato un luogo mistico, dove il tempo si è letteralmente fermato.
Queste sono solo alcune isole che popolano la Laguna Veneziana… io ho deciso di visitarle con molta calma, in compagnia della mia adorabile macchina fotografica.
Vi consiglio di visitare questi luoghi in tranquillità, dimenticandovi a casa l’orologio…
- Le Isole Veneziane - 5 Novembre 2014
- Sapete cosa si può fare ad Oslo? - 14 Ottobre 2014