Mont Saint Michel: un isola magica!
Quando ho sentito parlare di un’isola che poteva essere raggiunta dalla spiaggia, sono rimasto un attimo interdetto!
“Ma come?!..Un’isola che può essere raggiunta via terra?
Non è possibile!”, pensai. Invece mi sono dovuto ricredere, stiamo parlando di Mont Saint Michel.
La magia dell’acqua
Mont Saint Michel è un isolotto situato nella parte nord-ovest della Francia (Normandia), circondata da una baia famosa dal punto di vista turistico per le maree.
Qui le acque galoppano molto velocemente e la differenza tra alta e bassa marea può anche raggiungere 15 metri, ed è proprio per questo che può essere raggiunta anche via terra quando c’è bassa marea, purché vi sia sempre una guida, il paesaggio può cambiare nel giro di poche ore.
Qual è il carattere magico e segreto di quest’isola?
Sicuramente l’abbazia costruita dai monaci benedettini sulla quale sorge, che fa assumere alla baia un’atmosfera non solo magica, ma allo stesso tempo si percepisce nell’aria un forte senso spirituale, legato ai tanti pellegrini che hanno invaso l’isola nel corso dei secoli.
Tante anche le leggende che si sono susseguite nel corso degli anni e che hanno reso Mont Saint Michel ancora più magico.
L’habitat naturale è magnifico: flora, fauna e ambiente marino che si fondono come se fossero un’unica cosa, purtroppo però il paesaggio negli ultimi secoli è cambiato molto, portando alcuni stravolgimenti ambientali.
Per questo, per ripristinare i ritmi delle maree nella baia, sono stati stanziati circa 200 milioni di euro con l’obiettivo di preservare l’habitat naturale di questa isola, dal 1979 Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
- Mont Saint Michel: un isola magica! - 27 Aprile 2013
- Palermo: la città che non ti aspetti! - 23 Marzo 2013
Un posto veramente stupendo: ci sono stato diversi anni fa e spero davvero di poterci tornare presto!
Stefano
Ciao Stefano, hai ragione..un luogo meraviglioso! Il nord della Francia merita davvero! 😉