Non sapete dove mangiare a Londra?

Facebooktwitterpinterest

Se non sapete dove a mangiare a Londra e vi incuriosiscono i posti “alternativi” non potete perdervi di andare al Ristorante Archipelago, dove è proprio il caso di dire che…alle zebre conviene correre.

Quando abbiamo visto per la prima volta questo bizzarro ristorante in tv, io poco dopo l’avevo totalmente rimosso dalla mente.

Il mio fidanzato no.

Prenotare è sembrato semplice..

Ed è per questo motivo (e  per la sua vena, a parer mio, abbastanza sadica) che qualche giorno fa, dal momento che ci trovavamo a Londra, mi ha spinta a fare una prenotazione online.

dove mangiare a Londra

Poco dopo ho ricevuto una chiamata da uno dei camerieri che mi ha detto, testuali parole:

“Devo darvi la password di riconoscimento per il tavolo di stasera”. Eh?

Mi spiego meglio…

dove mangiare a Londra

Se non siete tradizionalisti, mi riferisco al cibo, e non sapete dove mangiare a Londra, Archipelago è un ristorante molto, molto particolare, nel quale vengono proposti piatti a base di zebra, coccodrillo, canguro, lama, api, scorpioni, cavallette e così via.

dove mangiare a Londra

La cosa strana è che quando siamo entrati, la prima impressione è stata davvero quella di essere stati catapultati in un mondo a parte, a tratti orientaleggiante, a tratti con accenni all’Africa.

Atmosfera surreale

L’atmosfera è incredibilmente suggestiva, ogni oggetto appare come studiato nelle dimensioni, posizione e colore.

dove mangiare a Londra

La cosa più assurda è che gli altri clienti presenti non sembravano minimamente sorpresi, come se anche nelle loro case usassero mangiare per colazione scorpioni ricoperti di cioccolato.

Archipelago Londra

All’inizio avevo optato per un risotto ma poi lo chef ha insistito affinchè provassi qualcosa di più particolare e devo ammettere che ho fatto bene a seguire il suo consiglio.

Dopo aver rinunciato all’insalata di insetti ( ora non esageriamo! ), abbiamo deciso di dividere alcuni piatti e ne sono uscita entusiasta.

dove mangiare a Londra

Una cosa che ho apprezzato molto è il fatto che sul tavolo c’era un biglietto in cui veniva chiesto ai clienti di lasciare, se possibile, un pound che sarebbe poi andato in beneficenza ad un’associazione che si occupa, nei mesi invernali, di aiutare i senzatetto. (Il tutto ovviamente super-certificato).

dove mangiare a Londra

…quindi se siete ai piedi del Big Ben e non sapete dove mangiare a Londra…il ristorante Archipelago si trova a 53 Cleveland St, London W1T 4JJ

I prezzi, come potrete immaginare, sono medio-alti, ma è uno sfizio che io consiglio di farsi passare 🙂

<< Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella, o morirà di fame. >>

Ecco, io questa frase la cambierei in:

” Ogni mattina a Londra, una zebra si sveglia e sa che dovrà correre più dei camerieri di Archipelago, o finirà nel pentolone “. 😆

Marika

Sono legatissima alla mia Terra, il Molise.

Tuttavia credo di avere nel DNA un gene dedicato ai viaggi..

Per me spostarmi è una scarica di emozioni che mi permette di guardare il mondo con occhi diversi e sempre curiosi.
Avatar
Facebooktwitterpinterest
Avatar

Marika

Sono legatissima alla mia Terra, il Molise. Tuttavia credo di avere nel DNA un gene dedicato ai viaggi.. Per me spostarmi è una scarica di emozioni che mi permette di guardare il mondo con occhi diversi e sempre curiosi.

Un pensiero riguardo “Non sapete dove mangiare a Londra?

  • Avatar
    16 Dicembre 2013 in 17:21
    Permalink

    la cosa più strana che ho mangiato ,per ora, è forse l’alpaca. E’ buonissimo e se andate in Perù non potete perderlo 🙂 però l’insalata di insetti non l’assaggerei neanche se morissi di fame ….

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *