Tarifa: una perla sull’Oceano

Facebooktwitterpinterest

Dopo un breve ma intenso passaggio a Siviglia ci siamo concesse un po’ di sano e meritato RELAX a Tarifa nella provincia di Cadice, il luogo più a sud di tutta la Spagna, posizionata sullo Stretto di Gibilterra!

Per noi e’ tata una meta scelta un po’ a caso ma molto azzeccata!

Da Siviglia in auto dista due ore abbondanti, le strade sono abbastanza facili e ben segnalate e soprattutto poco trafficate!

Costa de la Luz: Sole, OCEANO e divertimento

Arrivate a Tarifa abbiamo recuperato le chiavi del nostro appartamento scelto online, non in zona centrale ma in collina, a 7 km dal centro di Tarifa in località El Cuarton, ottima posizione, un po’ fuori dalla zona festaiola ma raggiungibile con 10 minuti di auto.

VALDEVAQUEROS

tarifa cityTarifa ha un piccolo centro pieno di negozi e tapas-bar splendidi dov’è d’obbligo l’assaggio delle Tapas accompagnate con del buon Tinto de Verano!

In zona centrale c’è il punto panoramico da dove si possono vedere benissimo le coste del Marocco che dista 14 km (raggiungibile in 35 minuti di traghetto fino a Tangeri) ed da lì si raggiunge il Castillo de Guzman, passando per la Porta di Jerez.

Altro punto che merita la visita è la passeggiata fino al  faro e la isla de Las Palomas, dove però non è possibile entrare in quanto zona militare, questa passeggiata divide Tarifa dal mar mediterraneo e l’oceano Atlantico.

I punti forti di Tarifa comunque sono le immense spiagge, le 5 piu’ famose sono: la playa de Los Lances Sud, la playa de Los Lances Nord, playa Punta Paloma, playa Bolonia e la playa de Valdevaqueros.

Sono tutte spiagge bellissime ma ognuna con delle particolarità, sabbia finissima e bianca o più grossolana o con la presenza di qualche ciottolo.

Il vento fa da padrone

Sono tutte molto ventose e prive di stabilimenti balneari, ma ben fornite di bar, a punta Paloma si trovano delle piccole calette deserte e con poco  vento essendo situate in un’insenatura riparate dalla montagna, per raggiungerle ci sono dei sentieri segnalati e ben praticabili, qui c’è la quiete assoluta.

Le altre spiagge sono tutte più frequentate, soprattutto verso metà pomeriggio quando iniziano le uscite con i windsurf e kitesurf ma sempre molto vivibili, playa Bolonia forse è stata quella più affollata  ma molto bella perché caratterizzata dalla presenza di dune di sabbia altissime.

La nostra preferita è stata la playa de Los Lances Sud dove la sabbia è più bianca.

LOS LANCES SUD

Altro punto forte di questa piccola località sono i vari bar/ristoranti aperti fino a tardi e con una innumerevole scelta di pietanze per tutti i gusti!

PLAYA BOLONIA

Si trovano sia sulla strada che costeggia il porto sia all’interno per le viuzze di Tarifa, ne possiamo segnalare 5 che ci sono rimasti a cuore: La Burla (ottime tapas), La Lola Mora (ottima paella), La Posada (buoni assaggi di pesce), La Pescaderia (buona varietà di pesce fresco), La Trattoria (ottime pizze).

tarifa beach

Se qualcuno vuole vedere l’Andalusia e fare un po’ di mare non escluderei affatto Tarifa, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo!

Romina

Nei miei viaggi spesso associo altre passioni che coltivo da tempo: la fotografia, la subacquea e la mia auto Mini.

Distante o vicino, città o mari blu, in solitaria o in allegra compagnia, l'importante è VIAGGIARE!

...seguitemi! ;o)
Romina

Latest posts by Romina (see all)

Facebooktwitterpinterest
Romina

Romina

Nei miei viaggi spesso associo altre passioni che coltivo da tempo: la fotografia, la subacquea e la mia auto Mini. Distante o vicino, città o mari blu, in solitaria o in allegra compagnia, l'importante è VIAGGIARE! ...seguitemi! ;o)

2 pensieri riguardo “Tarifa: una perla sull’Oceano

  • Federica S.
    19 Novembre 2013 in 18:43
    Permalink

    Il vento e la sabbia negli occhi non li rimpiango però le acque cristalline dell’oceano e le buonissime Tapas di Beppe…. eh beh sono impagabili!!

    Risposta
  • Romina
    19 Novembre 2013 in 21:32
    Permalink

    Eh si le tapas, il vento e il sole mancano proprio!!magari poter fare tutto l’anno sole mare e relax

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *