Viaggio in Sardegna: le Grotte di Nettuno!

Facebooktwitterpinterest

La quarta tappa, delle TOP 6, da non perdere : Grotte di Nettuno.

Una visita obbligatoria e da non perdere nel vostro Viaggio in Sardegna, questa meraviglia è la più estesa e importante tra le grotte di tutta l’isola, la sua estensione è di 4 km creati da diramazioni di cunicoli più o meno insidiosi e stretti , ai quali solo gli speleologi possono accedere, in quanto le zone più sicure per i turisti sono molto poche.

Per arrivarci vi consiglio di fare la scalinata composta di 650 gradini dai quali si gode di una vista mozzafiato sul mare blu inteso dove si tuffano le rocce a picco di un color grigio argento, certo arrivare in barca è più semplice e meno faticoso ma credetemi che un po’ di sudore giustifica appieno il paesaggio.

Schermata 2013-11-01 alle 09.05.24

La scala è stava scavata nel costo nella montagna per uno scenario incredibile…

nettuno foto 1

Una volta arrivati, e pagato il biglietto non proprio economico, si accede con una guida alla grotta principale dove all’interno ci fanno notare alcune formazioni calcaree con sembianze di un organo, di animali ecc..

Cunicoli misteriosi

Ovviamente la fantasia di ognuno è libera di viaggiare e di vedere in quei monumenti naturali qualsiasi cosa si voglia.

nettuno foto 2

La visita gira attorno al quell’unica enorme grotta, altre insenature e zone più piccole sono chiuse per lavori.

Al contrario di tutte le grotte che ho visitato fino a questo momento era severamente proibito fare foto, qui invece era strano vedere chi non le faceva, ho chiesto il motivo alla guida e lui mi ha riferito che i flash di oggi non recano danno alle formazioni calcaree.

nettuno foto 3Alla fine del giro ci fanno notare sul soffitto delle stranissime formazioni a forma circolare, come siano delle correnti d’aria che hanno fatto creare goccia dopo goccia delle formazioni non verticali come tutte le altre ma che vanno in tutte le direzioni come vedete dalla foto qui sotto.

nettuno foto 4

Che dire, nessuna foto può regalare l’emozione provata davanti alla bellezza della natura e delle sue creazioni bizzarre e imponenti.

Ciao a presto con la prossima meraviglia del mio viaggio in Sardegna.

marty
Latest posts by marty (see all)
Facebooktwitterpinterest
marty

marty

Per me viaggiare coinvolge un insieme di emozioni che mi restano nel cuore.. Ogni paesaggio, ogni scorcio, ogni profumo è carburante per svegliarmi il mattino felice e pronta per una nuova giornata, partendo con una marcia in più di positività..

Un pensiero riguardo “Viaggio in Sardegna: le Grotte di Nettuno!

  • Avatar
    25 Aprile 2014 in 12:34
    Permalink

    Articolo scritto bene, il tuo blog è tra i più interessanti di questo
    tipo, trovate sempre spunti da sottoscrivere, ciao!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *