Viaggio in Sardegna: Porto Torres!

Facebooktwitterpinterest


La terza tappa, delle TOP 6, da non perdere : Porto Torres.

Ecco la terza tappa dove è obbligatorio fare uno stop, anche solamente per un breve bagno in un mare di un azzurro incredibile dove neanche le fotocamere più sofisticate catturano il vero colore di queste acque e della spiaggia.

La spiaggia di Le Saline si trova a sud di Stintino, in direzione Porto Torres, ed è una spiaggia di sassolini piccolissimi bianchi che sfumano in un mare turchese con un fondale sabbioso.

Che ve lo dico a fare?

A nord della spiaggia vi è ciò che resta di una torre tipica della Sardegna da dove, salendo sino al tetto,  si gode di un panorama mozzafiato.

saline

Superata questa costruzione vi sono le vecchie saline a pochi metri dalla spiaggia, sono enormi vasche dove veniva depositato il sale dopo l’evaporazione dell’acqua marina, che in questo litorale è molto salata.

Nella spiaggia di “Le Saline” vi sono un paio di stabilimenti balneari con relativo bar e ampio parcheggio e una lunghissima spiaggia libera dove si può ricercare un po’ di tranquillità rispetto alla calca di gente che nei periodi di alta stagione caratterizzano la spiaggia della Pelosa.

le saline 2

Riprendendo l’auto, proseguiamo il nostro viaggio in Sardegna, e ci portiamo in direzione Porto Torres trovando sempre sulla sinistra la spiaggia di Ezzi Mannu, anche questa bellissima come “Le Saline” e decisamente meno visitata..

L’unica cosa che se si può definire “negativa” è il panorama a est  sul porto di Porto Torres, che è comunque lontano, ma che mostra tubature, impianti ,fabbriche che rovinano un po’ la magia della spiaggia così “selvaggia” come Ezzi Mannu.

Un progetto del comune prevede a brevissimo la costruzione di una lunga pista ciclabile che collegherà le due spiagge  dando così l’opportunità ai più o meno sportivi di godere di un panorama mozzafiato percorrendo tutta la costa. (come colorato di rosso nella foto sotto).

stintino-pista-ciclabile

 

Scopri qual’è la quarta meraviglia del mio viaggio in Sardegna!

marty

Per me viaggiare coinvolge un insieme di emozioni che mi restano nel cuore..

Ogni paesaggio, ogni scorcio, ogni profumo è carburante per svegliarmi il mattino felice e pronta per una nuova giornata, partendo con una marcia in più di positività..
marty

Latest posts by marty (see all)

Facebooktwitterpinterest
marty

marty

Per me viaggiare coinvolge un insieme di emozioni che mi restano nel cuore.. Ogni paesaggio, ogni scorcio, ogni profumo è carburante per svegliarmi il mattino felice e pronta per una nuova giornata, partendo con una marcia in più di positività..

Un pensiero riguardo “Viaggio in Sardegna: Porto Torres!

  • romina
    25 Agosto 2013 in 17:22
    Permalink

    la Sardegna deve essere davvero stupenda!!!!!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *