Viaggio in Sardegna: Stintino!

Facebooktwitterpinterest

La seconda tappa, delle TOP 6, da non perdere : Stintino

Stintino è un piccolo paesino sul mare, al suo interno vi è un piccolo porto, mentre il principale è sulla costa esterna dove, la sera è pieno di locali, bancarelle di souvenir e negozietti.

Come tutti sappiamo a Stintino vi è una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna che si chiama La Pelosa: i Caraibi in Italia, un lembo di sabbia bianco candido che si immerge nel mare lentamente creando una gradazione di colori stupefacente.

Mappa Stintino

Non è un effetto di Photoshop

Qui l’affollamento delle persone rende pero’ quasi impossibile trovare un posticino per stendersi.

Stintino

A sinistra, davanti ad un isolotto con una vecchia torre, c’è una piccola spiaggietta che essendo piccola e quasi interamente attrezzata e privata ha la fortuna di non essere invasa dai turisti come la principale; da qui muniti di scarpette da scoglio si può facilmente raggiungere l’isolotto davanti in quanto l’acqua non supera il metro/ metro e mezzo.

Per gli amanti della snorkeling il fondale, dalla parte degli scogli è ricco di flora e fauna, ho visto stelle marine di un rosso acceso meraviglioso, piccole piovre, ricci e pesci di ogni tipo e colore, e l’acqua ha una temperatura molto più calda delle spiagge che si trovano dalla parte ovest della Sardegna.

Stintino spiaggia

Stintino è anche famosa per la sua Tonnara ormai da anni chiusa ma che si può vedere con le sue rovine nei pressi della spiaggia delle Saline, dove da li parte una strada chiusa che attraversa le vecchie saline ed arriva alla Tonnara.

Le foto e i reperti della tonnara con le spiegazioni di come avveniva la mattanza sono  custodite nelle sei sale del muse vicino al porto Mannu che è situato vicinissimo al paese.

A ridosso del paese vi è una piccola spiaggietta attorno alle mura dove gli abitanti posso godere del mare cristallino e a due passi da casa.

Poco dopo il paese vi è una zona di costa gremita di ristoranti che sono a ridosso della spiaggia e dove si cena godendo di un tramonto sul mare che non ha parole per essere descritto. Il cibo è buonissimo e prestando un minimo di attenzione si puo’ spendere relativamente poco.

A breve la terza meraviglia del mio viaggio in Sardegna….restate sintonizzati! ;o)

marty
Latest posts by marty (see all)
Facebooktwitterpinterest
marty

marty

Per me viaggiare coinvolge un insieme di emozioni che mi restano nel cuore.. Ogni paesaggio, ogni scorcio, ogni profumo è carburante per svegliarmi il mattino felice e pronta per una nuova giornata, partendo con una marcia in più di positività..

2 pensieri riguardo “Viaggio in Sardegna: Stintino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *