Weekend ad Oslo: ecco dove dormire!
Oslo, capitale della Norvegia merita di esser vista almeno una volta, e quindi perché non passare un weekend in questa bella città del Nord?
Ci si può arrivare comodamente in aereo dalle principali città italiane, il biglietto costa circa € 100 A/R, e l’aeroporto Gardermoen ha collegamenti molto comodi per la città.
In realtà noi ci siamo fermati durante il tragitto di ritorno da Capo Nord, e grazie al fidato booking.com , e abbiamo trovato un’ottima offerta presso Rica Hotel, 995nok (circa €130).
Davvero non male per essere in Norvegia, ed è un 4stelle a 500mt dal palazzo reale!
Alla reception, ci accoglie una gentile ragazza che udite udite, parla italiano!
La prima che abbiamo incontrato in tutta la Scandinavia!
L’hotel non ha parcheggio, quindi per non lasciare la moto in strada, e sormire sonni tranquilli, decidiamo di portarla in un garage custodito (230nok).
La stanza è comodissima,dallo stile moderno, wifi free, tv satellitare, molto spaziosa (noi con tutti i bagagli appresso, ne avevamo proprio bisogno..!!)..
..insomma una vera coccola!
Famosa per le eccellenze
Oslo è conosciuta da tutti, per l’appuntamento annuale di dicembre con la consegna del Nobel per la pace.
Passeggiando per il centro passiamo per il parco della villa reale, che ci stupisce per la distesa di terra battuta rossa che circonda la reggia, con la pioggia diventa una poltiglia colorata, che ci ha lasciati un po’ perplessi!!
I Palazzi che ci circondano sono davvero maestosi e a passarci davanti ci lasciano un po’ a bocca aperta…
Incamminati verso il porto, consigliati dalla recpiotinist del Rica Hotel, cerchiamo un ristorante che ci “ispiri” per la cena.
Troviamo D/S Louise , dove il menù ricco di scelta, e l’arredamento stile “navale” (cimeli di ogni tipo, da modellini in scale di navi famose, ad oggetti di antiquariato navale), ci convince a fermarci per la cena.
Ci servono una cenetta strepitosa la migliore di questa vacanza; Fede ha preso una zuppa di pesce con gamberetti, cozze, salmone e verdure, io invece salmone affumicato e marinato con funghi,purè, tortelli con asparagi al vinagrette, germogli di soia e un crostino con caviale! (con birra e acqua 430nok).
Rientrati in Hotel, ci godiamo ancora un pò di relax, sorseggiando un “buon American Coffee“, e approfittando del wifi free, diamo una sbirciatina alle mail e a Facebook..
Carina questa Oslo, farci visita, ne è valsa davvero la pena!
- Su e giù per la West Coast tra California e Arizona - 29 Ottobre 2019
- I numeri della MIA Route66 - 24 Settembre 2016
- Sicilia: “Rotolando Verso Sud” - 13 Giugno 2016