Risparmiare Online: ecco come organizzare la vostra vacanza!



Per noi italiani gli acquisti in internet sono sempre difficoltosi, temiamo di essere raggirati, siamo normalmente diffidenti, e trattandosi di vacanze che magari aspettiamo da un anno di fatiche e sacrifici, non vogliamo rischiare.
Per fortuna NON sempre è così!
Esistono ormai da qualche anno siti competenti, professionali e molto affidabili, che permettono davvero di risparmiare anche il 30/40% rispetto a quello che potremmo acquistare in una agenzia viaggi “in carne ed ossa”..
..e se la matematica non è un opinione, ogni tre viaggi potrete praticamente viaggiare il quarto gratis!!
Tripadvisor, è un vero e proprio social network con più di 10 milioni di iscritti, che recensiscono strutture in tutto il mondo, con il loro parere personale, in totale neutralità, e spesso con le foto reali di ciò che hanno trovato sul posto!
Se NON siete ancora convinti che si possa risparmiare online, ecco 7 motivi per farvene una ragione
- Se dovete acquistare sia il biglietto aereo, sia l’hotel, cercate offerte che comprendano entrambe; normalmente sono il sunto dei migliori prezzi per ciascuna categoria;
- Il periodo migliore per sfruttare i migliori prezzi, sono: circa due mesi prima della partenza, oppure 2/3 giorni prima della partenza, nel primo caso potrete disporre di maggiore offerta, nel secondo caso delle offerte “last second“;
- Se scegli soluzioni non rimborsabili, sono sicuramente le più vantaggiose, ma le più pericolose, in caso di imprevisti..
- Se il motore di ricerca non te lo permette, per comparare i prezzi, annotati su un block notes, caratteristiche delle strutture, operativi voli, informazioni accessorie (ad esempio, bagagli compresi nel biglietto aereo, parcheggio dell’hotel, vicinanza ai mezzi pubblici, ecc..), e sito web, così da ritrovarlo facilmente.
- Cercate nei vari siti se sono presenti delle “sezioni hotel top secret“, come ad esempio su LastMinute.com, troverete Hotel di fascia medio/alta da 4/5 Stelle o superiori che per motivi di immagine non indicano il loro nome in fase di prenotazione, ma per disponibilità di stanze libere rendono scontate anche del 50-60% le proprie camere, un vero e proprio affare!!
- Un dato da NON sottovalutare, normalmente nei siti di viaggi online, ad esempio Expedia, non ci sono costi di diritti di agenzia.
- Per essere informati di eventuali promo “momentanee”, iscrivetevi alle newsletter dei vari siti, che magari non prendiate da lì l’ispirazione di dove andare..
I “ferri” del mestiere
Una piccola lista di quelli che secondo me i siti più noti:
- eDreams,
- Opodo,
- Lastminute,
- Expedia,
- Kayak,
- Trivago,
- Vagabondo,
- Viaggiovero,
- Clictravel.
Alcuni siti per organizzare viaggi ecosostenibili, in sintonia con la natura, viaggi a piedi, in compagnia di asinelli, in barca a vela, trekking, meditazione camminata, ecc.. tipo Mappa Ecoturismo e Compagnia dei cammini.
Di sicuro non ho scoperto l’acqua calda, ma per qualcuno spero possano essere info utili o basi per poter espandere il loro orizzonte in termini di viaggi.
Se avete qualche suggerimento o consiglio da condividere con i nostri lettori, non esitate a lasciarmi un messaggio!
- Su e giù per la West Coast tra California e Arizona - 29 Ottobre 2019
- I numeri della MIA Route66 - 24 Settembre 2016
- Ivan Blogger Avventure e Viaggi - 1 Agosto 2016


