Volare low cost: i miei trucchi!

volare a basso prezzo
Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Esiste davvero un modo per viaggiare in aereo con prezzi Volare Low Cost?

Certo, su questo post vi spiegherò i giorni più convenienti per partire, come scegliere i voli simili tra loro, la differenza tra voli low cost e voli charter, ecc ecc…

 

Partiamo dalla spiegazione di che cosa si intende per Volare Low Cost: sono dei voli di linea, e sono quei posti che normalmente rimangono liberi e pertanto le compagnie aeree le scontano per incentivare la vendita di tutti i posti a sedere.

Chi prima arriva meglio viaggia

volare con stileNormalmente sono legati ai “primi arrivati”, e quindi dedicati a chi si prende per tempo.

Ad esempio se su un tragitto aereo ci sono 200 posti, e normalmente ci sono 50/60 posti liberi, questi verranno scontati, anche in maniera considerevole per facilitare il soldout!

volare a pochi soldiI Voli Charter, sono voli di cui i biglietti sono acquistati da tour operator per i viaggi organizzati, e se poco prima della partenza ci sono ancora posti liberi, verranno venduti a prezzi scontatissimi in last minute o last second: una vera occasione!

voli a basso prezzoDa una ricerca fatta su i principali motori di ricerca di booking aereo, volare durante nel weekend del Sabato e Domenica è più costoso, mentre il giorno migliore (il più economico) per partire è il Martedì; e quello ideale per il ritorno è il Giovedì.

Se non si considera mete business (Londra e Parigi comprese), nei weekend é conveniente la formula partenza venerdì mattina e rientro lunedì mattina.

Controllate bene il calendario

calendario voliVerificate bene in fase di prenotazione, perché per volare Low Cost può essere più conveniente acquistare due voli di andata (ad esempio acquistare un volo di sola andata da Venezia a Palermo, e un altro di sola andata da Palermo a Venezia).

Mentre nei voli di linea quasi sicuramente conviene prenotare fin da subito il volo di andata e ritorno, perchè per accaparrarsi il cliente le compagnie fanno delle offerte molto convenienti!

Sia nei voli Charter, sia nei voli Low Cost, c’è da considerare come contro, la limitazione al minimo sindacale degli “accessori” del biglietto che acquistiamo:

  • niente giornali o drink compresi nel prezzo durante il volo,
  •  peso del bagaglio contenuto,
  • gli orari e i nomi dei biglietti non possono essere modificati
  • assicurazione smarrimento/annullamento non compresi

N.B. : Se si prenota un volo con scalo, assicurarsi di avere margine di tempo in caso di ritardi, di norma l’aereo non aspetta…

 

prenotazione online

 

La lista per viaggiare in aereo a prezzi LOW COST

 

Compagnie italiane

voli a basso prezzoCompagnie Europee:

Rotte locali:

…che dire, ora non avete più attenuanti…

puntate il dito sul mappamondo, prenotate e…

Buon Viaggio Avventuroso !!!

Ivan
Seguimi su:

Ivan

Ultimamente mi sono reso conto che non posso fare a meno di viaggiare, ho bisogno dell’adrenalina dello scoprire posti nuovi, di respirare aria di luoghi lontani di osservare orizzonti per me inesplorati..senza mi manca proprio l’aria!

Seguitemi!
Ivan
Seguimi su:

Latest posts by Ivan (see all)

Facebooktwittergoogle_pluspinterest
Ivan

Autore: Ivan

Ultimamente mi sono reso conto che non posso fare a meno di viaggiare, ho bisogno dell’adrenalina dello scoprire posti nuovi, di respirare aria di luoghi lontani di osservare orizzonti per me inesplorati..senza mi manca proprio l’aria! Seguitemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *