La mia passione per il mare

Facebooktwitterpinterest

Il Mare. Cosa mi piace del mare?

Mi piace l’assoluta semplicità. Ecco cosa mi piace.

Quando sei in mare la tua mente è sgombra, libera da qualsiasi confusione, sei concentrato.

Ad un tratto la luce diventa più nitida, i suoni sono più ricchi e tu sei invaso dalla profonda, potente presenza della vita..

il mare
Il mare ha molto da insegnare: innanzitutto la conoscenza dei propri limiti, e poi l’amore per la natura e il rispetto per tutte le creature e le cose della terra.

Non posso vivere senza il mare…

federica m. blogger

Sono nata sul mare e nel mare ritrovo sempre grandi emozioni…descriverle a parole non è facile, ma la sensazione di pace e benessere che provo quando sono in acqua è totale.

Federica blogger

Non importa se sono in superficie o se sono immersa in profondità è l’ACQUA che mi dà questa sensazione e l’immersione, amplificando la dimensione del silenzio che mi circonda,mi dà la possibilità di trovare me stessa e di ascoltarmi dentro.

il mare

Di solito conservo queste emozioni per me sotto forma di ricordi, ma a volte questi momenti magici sono catturati sotto forma di immagini e di racconti… per rimanere per sempre ed essere condivisi.

Ogni volta che mi tuffo nel blu, mi trovo immersa in uno spazio senza dimensione e provo una sensazione di pace e di gioia interiore. Questo è ciò che mi attrae del mare.

il mare

Tutto cominciò un giorno..

Ricordo la prima volta che un caro amico di famiglia, mi insegnò a nuotare con grande apprensione dei miei che stavano a guardare…

Momenti tanto attesi e desiderati x chi come me…bimba, indossava le pinne per la prima volta per scoprire una mondo nuovo…il mondo marino e molti anni dopo… le sue profondità.

il mare

Qualcuno dice che è questione di DNA….si forse… è bello pensare che qualche gene sia venuto fuori con maschera e boccaglio…ma ciò che penso veramente è che forse quel giorno senza saperlo e senza neanche volerlo, con quel mare ho stretto un legame molto forte che poi si è un po’ assopito negli anni e che adesso palesemente ci unisce….

L’area marina protetta del Plemmirio…è il mare del grande Enzo Maiorca, di sua figlia Rossana, che adesso riposa nel suo amato mare come sirena..perché le sirene la vollero come sorella…è anche il mare dei miei ricordi piu belli….

il mare

Là dove tutto ebbe inizio, mettendo le mie prime pinne, e muovendo i miei primi passi in acqua…

il mare

Ma se prima, mettere la testa sott’acqua mi metteva paura, perché chissà quale oscuro mondo si muoveva sotto i miei piedi….adesso invece cerco quel mondo a volte oscuro si, quando la visibilità non lo permette e si cela a te ai suoi ospiti…ma che la maggior parte delle volte invece si apre alla tua vista come qualcosa di meraviglioso…quel mondo che mi manca tanto, quando per un po’ non posso immergermi.

Sott’acqua mi sento libera da costrizioni, pesi e pensieri negativi… felice di pensare solo a guardarmi intorno per tutto ciò che di unico mi circonda…

il mare

Oltre all’apparenza

E poi immergersi non è solo andare sott’acqua…

E’ essere felici di stare a stretto contatto con un paesaggio senza orizzonti come il mare, di poterlo contemplare, di poter rifletter e pensare…di incontrare gente piacevole con cui condividere la tua giornata…di ritrovarsi e ri scoprirsi sereni e felici….

 il mare

 

Per sempre me ne andrò per questi lidi,
Tra la sabbia e la schiuma del mare.
L’alta marea cancellerà le mie impronte,
E il vento disperderà la schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno
In eterno.
(Kahlil Gibran, 1926) 

 

Buone Bolle!

Federica M.
Latest posts by Federica M. (see all)
Facebooktwitterpinterest
Federica M.

Federica M.

Adoro la montagna, che per anni ho cercato… Ma per caso ho cominciato a scoprire il mondo acquatico e adesso faccio fatica a “venirne fuori”… Quindi per sei mesi l’anno mi trovate sicuramente per mare e soprattutto sott’acqua.

Un pensiero riguardo “La mia passione per il mare

  • Federica S.
    1 Dicembre 2013 in 20:38
    Permalink

    La passione per il mare è una sensazione unica anche per me che sono una fan di “dove si tocca” :-))
    Grazie di aver condiviso queste emozioni!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *