Il Magico Mondo dei Mercatini di Natale
Quale modo migliore di prepararsi al Natale se non con una suggestiva passeggiata ai mercatini di natale?
Tra le caratteristiche casette di legno possiamo trovare qualsiasi cosa sia per il nostro palato che per lo shopping natalizio!
Io da vera appassionata di addobbi natalizi e di periodo natalizio in genere, ne ho visitati parecchi ma per me i migliori rimangono Bolzano, Merano, Bressanone, Innsbruck e Berlino!!!
Il mercatino di Bolzano
La prima location della mia lista dei Top Five dei Mercatini di Natale è Bolzano, ed essendo una capoluogo del Trentino, è ben organizzata sia in fattore di parcheggi sia in fattore di location generale.
Il mercatino è situato nella piazza principale, Piazza Walther, dove si trova il Duomo.
Ci sono un’infinità di bancarelle con quel profumo persistente di cannella e delle spezie, vin brulè, alberi decorati, ma l’angolo più bello è all’interno della piccola piazzetta dove si trovano per la maggior parte stand di qualsiasi specialità tipica.
Se vi piace lo shopping non potete tralasciare gli spettacolari negozi del centro con le vie addobbate a festa con pacchi regalo appesi e angioletti Thun ovunque.
Luci bellissime e dolci note di canti natalizi rallegrano l’armonia che si sprigiona nell’aria.
Per gli amanti degli oggetti Thun a Bolzano c’è lo store ufficiale con annesso outlet dove è possibile trovare oggetti e decorazioni di qualsiasi prezzo.
Il mercatino di Merano
Merano è un piccolo centro dove tutto il mercatino si svolge sulla riva del fiume ai piedi della montagna, qui si possono ammirare molti artigiani che lavorano abilmente il legno, creando prodotti unici che trasmettono un calore magico.
Se ci si ferma un week and non si puo’ non passare per le famose terme di Merano e degustare degli ottimi piatti tipici nelle numerose birrerie.
Il Mercatino di Bressanone
Prosegue la mia Top Five dei Mercatini di Natale con Bressanone , ha la peculiarità di essere una cittadina racchiusa tra le cinte murarie di origine medievale, attorno al maestoso Duomo, sorgono imponenti edifici storici all’interno dei quali si possono ammirare le lavorazioni degli antichi mestieri, la creazione di presepi, candele, oggetti in vetro e ceramica, tutti prodotti da artigiani locali e quindi pezzi unici.
In particolare nel Palazzo Vescovile si trova la collezione dei Presepi e vicino possiamo ammirare il calendario dell’avvento a grandezza naturale posto sui balconi di una palazzina di fronte al Duomo.
Il mercatino di Innsbruck
Ad Innsbruck invece si svolge sotto al famoso tettuccio d’oro della città (simbolo della città risalente al 1500).
Molto famosa è la via delle fiabe che inizia dal vicolo Kiebachgasse fino alla piazzetta Kohleptatz, qui si possono ammirare vari pupazzi giganti di personaggi delle favole più famose, posti nelle finestre delle case medioevali.
I numerosi mercatini di Berlino
Berlino è una città sommersa di mercatini, c’è ne sono a dismisura in ogni angolo della città, dai più caratteristici ai più moderni.
Il mercato Weihnachtzauber, si svolge nella Gendarmenmarkt.
Un’atmosfera magica, ideale per acquistare i classici regali di Natale o per scaldarsi con un bicchiere di vin brulè.
Il mercatino di Alexanderplatz si svolge presso un grande albero di Natale e intorno a una grande pista di ghiaccio dove è possibile pattinare.
Si tratta del mercatino preferito dalle famiglie grazie anche alla presenza di divertenti giostre per i bambini.
Infine il mercatino di Charlottenburg è l’anima di Berlino, è a ovest del parco Tiergarten ed è bagnato dal fiume Sprea e dal Landwehrkanal.
Lo Schloss Charlottenburg era la maestosa residenza estiva dei re di Prussia e nelle storiche strade del quartiere, davanti a questa maestosa residenza sorge un mercatino favoloso ed enorme, poi se la città è imbiancata rende il tutto ancora piu’ magico, assolutamente da vedere.
I mercatini di natale sono delle vere feste per prepararsi allo spirito natalizio, si tocca con mano la tradizione e si respira il vero clima di festa.
- Sognando l’anno che verrà.. - 1 Gennaio 2016
- Si fa presto a dire “Amsterdam”! - 3 Febbraio 2015
- Uno splendore chiamato Isola del Giglio - 9 Novembre 2014
bellissime atmosfere! quest’anno torneremo a Bolzano sempre meravigliosa
thanks for your invitation
i do like your photos ;-))