Sapete cosa si può fare ad Oslo?
Viaggiare fa parte delle mia vita… dall’età di quattro anni, a causa del lavoro di mio padre, ci spostavamo circa una volta ogni due anni, così da affrontare uno stile di vita quasi “nomade”.
Abbiamo visto una buona parte dell’Italia, e un piccolo pezzetto della Francia.
Da quando sono piccola, la filosofia di viaggiare fa parte del mio DNA… una sensazione al quanto strana attraversa il mio corpo quando è pronto a partire per nuove avventure.
Uno dei miei ultimi viaggi, l’ho affrontato in compagnia della mia migliore amica.
Ci conosciamo da ben sedici anni, con lei ho un bellissimo rapporto, quasi meglio di una sorella.
Ci siamo incontrate a Bologna, dove mio padre si è fermato per ben tre anni..e poi, sebbene io mi spostavo, noi siamo sempre state in contatto.
Questa estate, abbiamo scelto di esplorare una nuova terra, la Norvegia, ma più precisamente la città di Oslo.
Da dove cominciare
Ho organizzato il tutto via web, così da risparmiare il più possibile.
Mi sono precipitata sul sito di Skyscanner, il quale ci ha suggerito di acquistare il volo con Ryanair (volo quasi sempre con loro!).
Con circa 100 euro, siamo riuscite ad avere il biglietto andata-ritorno diretto… una cosa meravigliosa.
Essendo un periodo un po’ particolare, di grande affluenza turistica, abbiamo optato per prenotare anche il nostro hotel prima di partire.
Devo ammettere che prenotare il Comfort Borsparken con hotelsClick.com, la giusta sistemazione per le nostra esigenze da “world-girl”, è stato davvero semplice attraverso questo portale.
Ufficialmente l’avventura comincia ora!
Durante la nostra permanenza, abbiamo esplorato vari luoghi molto interessanti, ma oggi ve ne parlo soltanto di queste quattro… così, da mantenere un po’ di suspense! 😉
Il Museo delle Navi Vichinghe
Collocato nella parte occidentale della città di Oslo, più precisamente a Bygdøy, questo fantastico museo custodisce al suo interno ben tre Navi Vichinghe, le più ben conservate del mondo intero.
Al suo interno, oltre a questi reperti, è possibile osservare anche vari manufatti provenienti dal cimitero di Borre e da altri siti archeologici Vichinghi.
L’ingresso è a pagamento, ma questa visita vi lascerà davvero a bocca aperta, assolutamente consigliata!
Il Centro Storico di Oslo
La città di Oslo, collocata nell’Oslofjord, all’interno del bacino di Skagerrak, racchiude un’essenza davvero unica, un mix fra la natura incontaminata e lo stile di vita cosmopolita.
Il centro è relativamente piccolo e assai compatto, così da poter raggiungere le principali attrazioni direttamente a piedi.
In circa trenta minuti è possibile svolgere il giro esterno della città, il tutto attraverso la natura selvaggia.
I pontili di Aker Brygge e la centrale via di Karl Johan sono una tappa fissa in un viaggio a Oslo.
Durante il periodo estivo, la zona del porto sul lato di Aker Brygge, si trasforma in un luogo molto trendy e vivace… noi abbiamo trascorso qui ogni sera, un vero spettacolo!
Il quartiere di Kvadraturen
Il Kvadraturen ospita alcuni edifici storici della città, tra cui la Fortezza di Akershus.
Collocata in una posizione strategica, in cima alla collina Akersneset, fu costruita per proteggere dagli attacchi invasori la sottostante città di Oslo.
Tutte le sale della Fortezza sono conservate in modo impeccabile, comunicando così ai visitatori l’idea della vita di allora.
Salendo in cima alla collina, si può ammirare un fantastico panorama su tutta la baia.
L’ingresso alla Fortezza di Akershus è a titolo gratuito. 😆
Il Parco delle Sculture di Vigeland
Ad ovest della città emerge una delle principali attrazioni di tutta Oslo, il Parco Frogner, dove al suo interno è collocato il Parco delle Sculture di Vigeland.
Il Parco ospita ben 212 sculture in granito e bronzo, tutte realizzate dall’artista Gustav Vigeland per rappresentare tutte le diverse fasi della vita.
Una delle opere più famose e che preferisco, è rappresentata dal Monolito, una scultura realizzata da un unico pezzo in granito, alta 17 metri in cui sono raffigurate 121 figure umane intrecciate fra loro.
Devo dire che è un percorso davvero molto emozionante, capace di far suscitare vere emozioni.
L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori! 😉
Queste sono state alcune delle nostre tappe più importati del nostro viaggio ad Oslo, ve le consigliamo assolutamente tutte e quattro.
Molte attrazioni sono anche a titolo gratuito e trovo che sia una bellissima iniziativa, così da agevolare anche noi turisti.
Non ci resta altro da dire.. se non:
Buona Oslo! 😉
- Le Isole Veneziane - 5 Novembre 2014
- Sapete cosa si può fare ad Oslo? - 14 Ottobre 2014