Monte Isola…l’isola che non c’è!

Facebooktwitterpinterest

..eh già, stavolta ho deciso di farlo strano..

Siamo sinceri quando pensiamo al lago, ci vengono in mente luoghi noiosi, per niente speciali e forse dedicato a persone non più giovani…!

Quando ci hanno proposto di partecipare al Blogtour #LoveMontisola, abbiamo accettato la sfida nel poter dimostrare il contrario…ebbene si, anche quello del lago è un luogo comune da sfatare!

Monte Isola Peschiera Mariglia..e per poter apprendere appieno tutte le caratteristiche uniche di questa tanto nominata Monte Isola, ho deciso che l’unico modo di affrontare questo esperienza era proprio di “farlo strano”..

palestra subacque monte isolaMi spiego meglio: prima di ogni mio viaggio, mi piace studiare il percorso con i gomiti sulla cartina, informarmi sul web e sui forum di chi è già stato, cercare foto e video che mi colpiscano per poi pianificare la ricerca dello scatto perfetto e infine conoscere quali attività mi avrebbero fatto vivere un esperienza singolare…

Di solito è così, ma stavolta no!

Cartelli insoliti a Monte IsolaHo preferito partire con un foglio bianco, e di riempirlo man mano che Monte Isola si lasciava scoprire, e con grande piacere ho avuto modo di trovare centinaia di motivi validi per partire da domani “all’arrembaggio”!

Un isola di singolarità

Peschiera Mariglia Monte IsolaTraffico automobilistico praticamente inesistente, a Monte Isola ci sono solo 4 macchine: il taxi, quella del medico, del parroco e quella del vigile!

Le attività commerciali hanno il permesso di usare tricicli e quadricicli, mentre gli altri si spostano con motorini o biciclette…che pace surreale!

Barcaioli Monte IsolaE’ perennemente collegata alla terra ferma, il servizio di collegamento è ogni 15′, tranne da mezzanotte alle 5 che  è ogni 40′; in pratica è più facile andare a Monte Isola di notte che trovare un treno Milano-Venezia dopo le 22.00 !!!

Le sue acque sono particolarmente cristalline in quanto i fondali sono rocciosi e ne permettono il risalto con qualsiasi tipo di luce..

Monte Isola dall'altoL’isola lacustre più grande d’Europa, che nonostante i poco meno di 10km di perimetro, e una morfologia del terreno che non agevola l’insediamento umano, ha ben 12 frazioni con poco più di 1800 abitanti.

E’ “Tri-stellata” in fatto di qualità dell’acqua per balneazione, è una destinazione Italiana di eccellenza Eden 2010, è una delle poche isole certificate ISO…

Spiaggia Comunale Monte IsolaPotrei andare avanti ancora per molto, ma non voglio annoiarvi e vi invito a scoprirle da soli le altre…

Ti sa prendere per la gola

Antipasto a Monte IsolaNella nostra esperienza #LoveMontisola, non abbiamo perso occasione per assaporare le specialità che contraddistinguono questi posti, che non hanno esitato a stupirci..

Il pesce di lago è squisito, molto delicato, e con un sapore sensazionale quando abilmente preparato da mani esperte che in onore della tradizione sanno stuzzicare le papille..

Trofie al pesto di pesce di Monte Isola Coregone, Persico, Salmerino, Sardina sono solo alcuni dei tipici pesci che si possono gustare nelle tavole Montisolane, primo fra tutti il filetto di sardina essiccata e poi conservata sott’olio..sublime!

Altra particolarità stà nel “salame al coltello”, che non identifica il metodo in cui viene servito, ma ne specifica il modo di preparazione, la carne infatti prima di venire insaccata, anziché macinata, viene fatta a pezzettini con il coltello, esaltandone il gusto in maniera esponenziale..!

Tortelli di spinaci con Pancetta Ristorante Castello Oldofredi

Le olive cresciute in micro climi tipo quello del lago hanno una marcia in più, e l’olio di Montisola è davvero speciale!

Ti sa prendere il cuore

Se riuscite a staccare davvero la spina, riuscirete ad ascoltare non solo con le orecchie..

Svasso Maggiore a Monte IsolaNon ve lo so spiegare tecnicamente, ma parlando con i Montisolani, o anche semplicemente girovagando per le stradine, riuscirete a percepire quanta passione e amore ci mettono le persone in quello che fanno e nel valorizzare la loro terra..

Vedi nei loro occhi lampi di luce quando parlano delle loro origini, e sono lusingato ad aver potuto ascoltare i loro racconti minuziosi e dettagliatissimi ripercorrendo la loro storia..

Marilice Barcaioli Monte IsolaNoi abbiamo avuto il privilegio di vivere questi posti fianco a fianco a Marilice, una strepitosa accompagnatrice della rinomata “Barcaioli di Montisola“, che conosce le origini di ogni singola pietra di Monte Isola..se avrete la fortuna di incontrarla vedrete con che trasporto vi narrerà aneddoti curiosi e incredibili!

Claudia Castello Oldofredi

Se poi volete fare l’emplein, Claudia riuscirà a farvi vivere un soggiorno da favola presso il Castello Oldofredi, un antica residenza del 1600 appena ristrutturata, che almeno per una notte vi farà sentire dei veri pascià!

Castello Oldofredi Monte Isola

Non me lo so spiegare..

..eh già.. In effetti non me lo so ancora spiegare perché ho aspettato così tanto per conoscere Monte Isola, forse perché poco conosciuta, forse perché Iseo passa in secondo piano per le sue dimensioni non importanti, forse perché la nomèa del Franciacorta mette in ombra luoghi non meno interessanti..

Panorama da Monte Isola

Una cosa però la so…se vorrò fare colpo, se vorrò stupire, strabiliare…a Monte Isola li dovrò portare! ;o)

Seguimi su:

Ivan

Ultimamente mi sono reso conto che non posso fare a meno di viaggiare, ho bisogno dell’adrenalina dello scoprire posti nuovi, di respirare aria di luoghi lontani di osservare orizzonti per me inesplorati..senza mi manca proprio l’aria!

Seguitemi!
Ivan
Seguimi su:

Latest posts by Ivan (see all)

Facebooktwitterpinterest
Ivan

Ivan

Ultimamente mi sono reso conto che non posso fare a meno di viaggiare, ho bisogno dell’adrenalina dello scoprire posti nuovi, di respirare aria di luoghi lontani di osservare orizzonti per me inesplorati..senza mi manca proprio l’aria! Seguitemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *