Capo Nord in moto: il Prequel!

la moto di Avventure&viaggi
Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Perché andare a Capo Nord in moto?

Questo è stato un dubbio amletico che ce lo siamo sentiti chiedere molte volte e devo essere sincero, é davvero difficile rispondere a questa domanda se chi te lo chiede non ha la minima idea di cosa sia davvero…

Fare un viaggio a Capo Nord, specialmente in moto, è il VIAGGIO ON THE ROAD per eccellenza, una sfida tra Te e quel Mappamondo di ferro, ma non solo..

 Molti sono i motivi che ti spingono a partire

sforzi per arrivare alla meta

    • Per la voglia di resettare tutto ciò che hai in testa, per far spazio alle migliaia di cose che ti rimarranno impresse in mente.
    • Per la voglia di mettere alla prova le proprie capacità,non solo nella resistenza in sella, ma anche nel sapersi destreggiare in un luogo diverso ogni giorno.
    • Per la voglia di fare un viaggio che non tutti saprebbero o riuscirebbero fare..
    • Per la voglia di tirare fuori la nostra anima di viaggiatori avventurosi, lasciata nel cassetto dall’ultimo viaggio.

Quando è scoccata la freccia decisiva

Tutto è cominciato tornando dalla vacanza in Grecia Calcidika nell’estate 2011, eravamo ancora in traghetto, e guardando negli occhi Matteo, Martina e Federica (i miei compagni d’avventure per quel viaggio), ho annunciato:

…ragazzi l’anno prossimo Capo Nord !

lo spirito di avventure&viaggi

meteo avverso in motoConoscendo la mia determinazione quando si parla di viaggi, ho raccolto subito sguardi stupiti e preoccupati allo steso tempo..

Istantaneamente si sono resi consapevoli che sarebbe stato diverso da qualsiasi altro viaggio per le difficoltà del freddo, della frequente pioggia, la quantità di chilometri giornalieri, il costo..

Tutti dubbi comprensibili, ma in realtà come per qualsiasi altro viaggio/avventura che ci si presenta, la pianificazione è tutto!

Iniziamo i preparativi per Caponord

Così anziché aspettare la primavera per cominciare ad organizzare, iniziamo già a settembre a fare un planning con vari step e di voci di spesa, iniziamo già ad informarci su cosa vedere per poter stimare un budget di spesa e un itinerario.

caponord in motoStrada facendo la compagnia si dimezzò per motivi logistici, e così il programma definitivo per il “Nostro Capo Nord” prese la sua forma definitiva a Maggio, tre mesi prima della partenza.

Organizzare il viaggio a Capo Nord in moto, é stato davvero divertente, nottate con i gomiti sulle cartine, a leggere guide e blogracconti di chi ci é già stato..

Abbiamo dovuto tirar fuori tutta la nostra tecnica organizzativa creando dei veri e propri database, schematizzando percorsi, luoghi e medie giornaliere dei percorsi dei nostri avventurosi predecessori, usando una tabella excel per avere sempre sott’occhio chilometri e budget da confrontare ad ogni variante di tragitto..

la valigia per caponordUn’altra difficoltà incontrata nella preparazione di questo viaggio è stato scegliere cosa portare con noi, cosa era necessario, e cosa invece no.

Attraversando molti paesi e risalendo molto verso NORD dovevamo portare vestiti per diverse situazioni climatiche, inoltre avendo optato per il pernottare negli Hytte dovevamo avere con noi i sacchi a pelo e il minimo necessario per prepararci qualcosa da mangiare in caso di arrivo a sera inoltrata e magari con la pioggia..

..così, ci rendiamo conto rapidamente che sebbene la nostra moto sia una granturismo non ha una capienza infinita…

 

K1200gt

Finalmente il 4 Agosto 2012 è il gran giorno: partiamo per questa memorabile AVVENTURA, che lascerà un segno indelebile nei nostri occhi e nel nostro cuore..

Potete divertirvi a leggere com’è andata leggendo il nostro diario di viaggio, oppure puoi sbirciare nel dietro le quinte .

Ivan
Seguimi su:

Ivan

Ultimamente mi sono reso conto che non posso fare a meno di viaggiare, ho bisogno dell’adrenalina dello scoprire posti nuovi, di respirare aria di luoghi lontani di osservare orizzonti per me inesplorati..senza mi manca proprio l’aria!

Seguitemi!
Ivan
Seguimi su:

Latest posts by Ivan (see all)

Facebooktwittergoogle_pluspinterest
Ivan

Autore: Ivan

Ultimamente mi sono reso conto che non posso fare a meno di viaggiare, ho bisogno dell’adrenalina dello scoprire posti nuovi, di respirare aria di luoghi lontani di osservare orizzonti per me inesplorati..senza mi manca proprio l’aria! Seguitemi!

3 pensieri riguardo “Capo Nord in moto: il Prequel!”

  1. Ciao sono la compagna di un uomo che insieme ad un amico vorrebbero arrivare in Brasile in moto percorrendo le vie lungo il 44° parallelo ,il nostro amico è un italobrasiliano figlio di un soldato brasiliano della FEB , per questo vuole arrivare fino in brasile . Ora mi domando se tu mi puoi dare dei suggerimenti su dove trovare delle cartine abbastanza dettagliate dal Kazakistan a Capo Nord ,perche fino al kaz più o meno qualcosa abbiamo trovato ma da li in poi anche su internet non siamo riusciti a trovare niente di chiaro ,ci puoi aiutare ? Ti ringrazio per ora e buoneavventure ciao

    1. Buonasera Mirella, per aiutarla avrei bisogno di capire meglio? Ma che strada hanno intenzione di fare i nostri motociclisti? Andare in Brasile passando per il Kazakistan e per capo nord e non mi quadra il percorso per il 44 parallelo. Aspetto notizie per perla aiutare. Ivan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *