Città Medioevali: Monselice
Monselice è una vera e propria una città Medioevale..
Assieme ad Este e Montagnana, è una delle più conservate città murate della bassa padovana.
Spesso non ci accorgiamo delle meraviglie che abbiamo vicino a casa, e in una passeggiata di ieri, ho “riscoperto” la parte storica di un borgo a pochi km da casa, ed in particolare la via delle “Sette Chiesette“.
La Via delle Sette Chiesette di Monselice costituisce un particolarissimo e suggestivo percorso, immerso nella storica città medioevale.
Attraversata la Porta Romana, conosciuta come “porta dei Leoni“, si accede al Santuario Giubilare delle Sette Chiesette.
Sei cappelline intitolate ad altrettante basiliche romane le quali Papa Paolo V, nel 1600, riconobbe il privilegio dell’ “Indulgenza Plenaria“, come testimonia la scritta in latino “Romanis Basilicis Pares” sulla Porta Romana, conducono all’ultima stazione la Chiesa di San Giorgio .
All’interno delle cappelle si trovano affreschi dipinti da Jacopo Palma il Giovane, pittore preferito della Repubblica Serenissima Veneta, per maggiori informazioni sulle opere e sulla loro storia potete consultare questo sito.
Il Santuario delle sette chiese è definito anche “Santuario domestico”; in quanto costruito per ospitare le spoglie dei committenti: la rinomata famiglia dei Duodo, nota soprattutto per la reputazione di Francesco dovuta alle sue imprese militari.
Potrete godervi una piacevolissima visita nella città Medioevale di Monselice ed in particolare la via delle “Sette Chiesette”, usando Mappa e Audioguida che potrete scaricare gratuitamente.
Per trovare da dormire o per organizzare la tua prossima gita a Monselice, potrebbe interessarti anche l’articolo su “Avventure & Viaggi si può ed è facile“!
- Route66, vivere un giorno alla Easy Rider - 7 Aprile 2016
- Ultimi respiri “Irlandesi” - 31 Dicembre 2014
- Cliff of Moher e ti senti come una piuma - 7 Novembre 2014