Pane, amore e…Colli Euganei!
…e Olio e Prosciutto, queste sono le eccellenze!
Prosegue il nostro excursus fra le eccellenze del territorio dei Colli Euganei incontrate durante l’#Edupadova organizzato da Italia Blog Tour.
Di argine in argine, di colle in colle, i profumi dell’autunno ci hanno guidato attraverso i vicoli amati da artisti e letterati di Arquà Petrarca, inondati dal proverbiale “brodo di giuggiole”, per condurci infine a Cinto Euganeo, al Frantoio di Cornoleda a scoprire il fantomatico ORO VERDE.
“Oro colato”
Terzo della zona per raccolta di olive, il frantoio di Denis è un punto di riferimento per i coltivatori di oliveti dei dintorni.
Qui si lavora la materia prima, dalle caratteristiche organolettiche fruttate, con sistemi di alta qualità e attrezzature tecnologicamente avanzate, per massimizzare la resa mantenendo elevati gli standard.
Non a caso mentre gli facciamo visita, Denis commenta orgogliosamente con i clienti la sua foto sul giornale locale: il suo olio ha vinto in questi giorni un importante riconoscimento nazionale.
Entrando nello stabilimento, socio Slow Food, notiamo le mille sfumature di verde delle diverse olive ancora da lavorare, che dopo il lavaggio passano alla frangitura, processo che le “setaccia” liberandole dalle impurità.
Quindi i passaggi seguenti sono: la deambulazione, che avviene ad una temperatura di 26 gradi.
La fase di “riposo” nel decanter dove la pasta delle olive, ormai simile ad un paté resta per alcune ore; e quindi la centrifuga, che separa la parte solida da quella liquida.
Quest’ultima, filtrata, assume finalmente la sembianza dell’Oro Verde.
Assaggiando i paté e l’olio bio prodotti da Denis, sulle bruschette calde amorevolmente servite dalla sua compagna, si percepisce tutto l’amore per la terra e la dedizione che mettono nel proprio mestiere.
Il prosciutto per antonomasia
La stessa che non si può non cogliere nelle parole di Piero Brianza mentre ci accompagna fra le sue amate celle frigorifere, quelle del salumificio di famiglia dove nasce il prosciutto d.o.p. di Montagnana e dove continua la nostra scoperta di eccellenze nei Colli Euganei.
È un viaggio nei profumi quello che compiamo insieme all’attuale titolare della storica azienda Brianza, in attività dagli anni sessanta e ciò nonostante al passo coi tempi.
Piero è infatti coadiuvato nella gestione dell’attività dai figli, che si dedicano all’area commerciale, al sito Salumificio Brianza e all’e-commerce.
Il prosciutto si vende anche online!
Dalle prime fasi di macellazione, la produzione viene differenziata in base al prodotto finale: perché da qui oltre che il prosciutto escono pregiati insaccati come la pancetta coppata, la salsiccia, il salame.
Seguiamo in particolare le fase di stagionatura del prosciutto, in totale 18 mesi, dalla salatura e massaggiatura, alle diverse asciugature (a freddo e a caldo) fino alla marchiatura con il bollino di qualità e all’essiccazione finale.
Un lento processo di attenta lavorazione per ottenere la dolcezza inimitabile del prosciutto montagnanese, una vera specialità dei Colli Euganei.
- Cuba in bici? Sì, senza freni! - 29 Dicembre 2014
- Asolo città di tre grandi donne - 3 Novembre 2014
- TBDI 2014, le due facce del blogger - 24 Ottobre 2014
Devo passarci allora! Bel reportage!
Grazie!!! 🙂 I colli hanno sempre da offrire tanto!